Cascata Butines

Audioguida - Cascata Butines

LES BUTINES

Lasciando sulla destra la strada che porta a Manazzons si imbocca la strada napoleonica che porta a Celante di Vito d’Asio, Celante di Castelnovo e Celante di Clauzetto. Dopo circa 500 m sulla sinistra si scorge l’area delle “Butines”, una serie di tre cascate e diverse gole scavate nella roccia dal torrente Pontaiba, segnando il confine tra i comuni di Pinzano al Tagliamento, Vito d’Asio e Forgaria.

LES POCES

Proseguendo attraverso i sentieri che si incontrano sulla sinistra dopo il ponticello sulla strada che da Pradaldon porta a Manazzons si costeggia il torrente Pontaiba. Proseguendo sui tracciati che lo affiancano è possibile ammirare le singolari pozze naturali che caratterizzano il corso d’acqua, le cui più famose sono: Poç da las Fedes, Poç Neri, Poç Vert, Poç Taront e La Cune.

CANYONING

Questa gola del torrente Pontaiba è molto frequentata dagli amanti del Canyoning (o torrentismo).


E perfetta per le stagioni fredde perchè esposta a sud pieno con un buon soleggiamento e data la facilità del percorso risulta perfetta per i principianti.


Di facile accesso, con la strada che le corre parallela e nella parte alta particolarmente spettacolare la vista sulle tre cascate.