Chiesa della Santissima Trinità

Audioguida - Santissima Trinità

STORIA

La chiesa della Santissima Trinità, comunemente detta "Santissima", si trova a valle del paese di Pinzano e presso il cimitero.

Lungo il suo percorso si sviluppava la strada pedemontana, che portava al traghetto del Tagliamento, ma anche la strada che collegava agevolmente Pinzano e la Val d'Arzino alla pianura friulana.

Come le sole altre due chiese dedicate alla Trinità presenti nella diocesi, anche questa si trova nei pressi di un corso d'acqua, ed è possibile che vada a sostituire antiche devozioni pagane riferite a questo elemento.

La chiesa ha probabilmente origini cinquecentesche, ma si trovava in un luogo diverso da quello attuale. Non è stato finora possibile stabilire con certezza quale fosse questo luogo, tuttavia sembra probabile che si possa trattare della porzione di alveo del Tagliamento pianeggiante posta subito a valle della costruzione attuale: il cosiddetto "saletto" del Tagliamento.

Di certo l'edificio fu ricostruito nel luogo attuale nel Settecento, molto probabilmente, come indica un'epigrafe posta sulla facciata principale, in seguito alla piena del Tagliamento del 1740, che potrebbe aver distrutto il vecchio edificio posto più in basso.

A quell'epoca la chiesa aveva una certa importanza, fu sede di una confraternita, possedeva un confessionale ed era meta di processioni propiziatorie da tutta la val d'Arzino.

Dal 1723 al 1730, per decreto vescovile, ai pellegrini veniva concessa l'indulgenza plenaria in occasione della Solennità della Santissima Trinità.

Dalla fine dell'Ottocento le fu affiancato il cimitero del paese. Nel corso dell'anno 1968 vi si celebrarono ancora sei messe, più tre votive, ma la chiesa cadde in disuso in seguito ai danni riportati nel terremoto del 1976. Nel 2006 sono stati completati la ristrutturazione ed il restauro che hanno permesso di riaprirla al culto.

La chiesa non è normalmente aperta al pubblico, al di fuori della celebrazione religiosa del 1º novembre che solitamente si tiene in questo luogo.

Numero telefonico per le visite: 0432950304 o 338193757

Visit Pinzano è un progetto di
S.O.M.S.I. Pinzano al Tagliamento
via XX Settembre, 30 - 33094 Pinzano al Tagliamento PN

Mail: somsi.pinzano@gmail.com

 

en_badge_web_generic.png

Scopri la nostra applicazione:

 

© 2020 - S.O.M.S.I. Pinzano al Tagliamento

Iscriviti alla nostra newsletter!