MOSTRA ORNITOLOGICA 

Il Comune di Pinzano al Tagliamento risulta beneficiario della donazione di una delle più importanti mostre ornitologiche di uccelli imbalsamati della regione. Trattasi di una collezione composta durante tutto l'arco della propria vita da parte dell'appassionato locale Durigon Carlo detto "Carlin".

Alla sua morte le eredi Tisin Luisa e Scatton Noella hanno scelto di mettere a disposizione l'importante patrimonio donandolo alla comunità.

La mostra è stata aperta al pubblico nei locali della Biblioteca comunale, dove però fin da subito si è palesato il problema che una mole di esemplari così elevata richiedeva molto spazio per essere valorizzata.

Le teche sono rimaste lì riposte fino a quando nel 2019 i ragazzi del Servizio Civile si sono presi a cuore la mostra, progettando una serie di attività per la valorizzazione degli spazi in cui è contenuta.

Hanno allora partecipato ad un Bando dell'UTI delle Valli e Dolomiti Friulane sulle iniziative giovanili aggiudicandosi il primo premio.  

Il riconoscimento economico che ne è conseguito e la compartecipazione dell' Associazione LAGO ha permesso loro di avviare i laboratori e aquistare i materiali necessari al progetto. 

Sono stati organizzati circa venti incontri di pittura assieme all'artista locale Marta Polli. I laboratori hanno visto il coinvolgimento di anziani e bambini nella realizzazione di alcuni panelli raffiguranti gli ambienti naturali delle specie presenti all'interno della mostra, che potessero poi fungere da sfondo alle teche contenenti gli animali. 


Nel mentre tutti gli esemplari sono stati catalogati per specie e ad ognuno è stato associato un cartellino personalizzato contenente la propria descrizione. Gli animali sono poi stati riposizionati all'interno delle teche suddividendoli per "ordine".

Un valore aggiunto è la presenza di un supporto multimediale costituito dai codici QR Code che attraverso l'interazione del visitatore con il proprio smartphone, permettono di ascoltare il canto di alcuni degli esemplari esposti. 

La mostra, inaugurata mercoledì 23 Ottobre 2019, è aperta al pubblico in forma permanente e visitabile in orario di biblioteca chiedendo al personale presente.

Biblioteca comunale (via Tagliamento, 25):

  • MARTEDì: 15.00 - 18.30

  • MERCOLEDì: 11.00 - 12.30

  • VENERDì: 15.00 - 17.00

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

​© 2018 S.O.M.S.I. Pinzano

Realizzato da F. Curridor
CREDITI

IL PROGETTO