Pinzano

Pinzano al Tagliamento, adagiato tra i colli pedemontani delle Dolomiti Friulane, fra le provincie di Udine e Pordenone, conta poco più di 1500 abitanti suddivizi in 7 frazioni: Borgo Ampiano, Borgo Mizzari, Campeis, Colle, Costabeorchia, Manazzons e Valeriano, nonchè Pinzano. 


Immerso tra boschi antichi e ricco di acque correnti, fin dai tempi più remoti famoso per l'abbondanza di selvaggina e di pesca, ma anche per la coltivazione della vite e degli alberi da frutto, si affaccia sul fiume Tagliamento, ultimo re dei fiumi alpini, che in tutte le stagioni regala emozioni uniche.


Dista solo pochi chilometri da Spilimbergo (la città del Mosaico), da San Daniele (dove si può gustare l'ottimo prosciutto) e da Maniago (rinomata città delle coltellerie).


A Pinzano è possibile acquistare i prodotti locali, frutto di sapienti artigiani: formaggio caprino, succo di mele antiche, miele, salumi e vino. Diverse sono le aziende vinicole, specializzate sopratutto nella coltivazione di vitigni autoctoni (piculit neri, forgjarin, ucelut, scjarlin), che sapranno raccontare il territorio in un bicchiere.


Per gli amanti dello sport all'aperto si offrono sentieri praticabili per escursionismo, nordic walking e i tradizionali appuntamenti con gli appassionati del green volley.
Piste ciclabili corrono lungo tutta la fascia pedemontana, mentre salendo verso nord si può praticare l'arrampicata e il parapendio, oltre alla scoperta di paesaggi e acque incontaminate.


L'ospitalità di natura extra alberghiera propone B&B e alloggi agrituristici che consentono di vivere vacanze a misura d'uomo, in cui i rapporti personali vengono ancora al primo posto.

Visit Pinzano è un progetto di
S.O.M.S.I. Pinzano al Tagliamento
via XX Settembre, 30 - 33094 Pinzano al Tagliamento PN

Mail: somsi.pinzano@gmail.com

 

en_badge_web_generic.png

Scopri la nostra applicazione:

 

© 2020 - S.O.M.S.I. Pinzano al Tagliamento

Iscriviti alla nostra newsletter!